Ultime notizie

Aggiornamenti e curiosità


Il Presepe Vivente di Custonaci
Il Presepe Vivente di Custonaci (07/12/2018)

Natale è tempo di presepi e nel nostro territorio sono tanti gli appuntamenti con la rappresentazione della Natività, dove la tradizione delle nostre comunità offre al pubblico dei visitatori tanti tipi diversi di presepi, di cui ognuno ha delle caratteristiche ben precise che li rende diversi gli uni dagli altri.


Leggi tutto →


Eravamo quattro amici al bar
Eravamo quattro amici al bar (23/11/2018)

Questa mattina l’associazione Ermes ha partecipato al consiglio comunale di Trapani in sessione straordinaria per discutere sulla crisi che ormai da tempo, anzi da troppo tempo interessa l’aeroporto V. Florio di Trapani-Birgi. Si è discusso in modo particolare dell’ultimo bando per l’assegnazione delle tratte che non è stato particolarmente fortunato, poiché Ryanair, principale compagnia low cost per eccellenza e che in passato ha fatto le fortune di questo territorio, ha ritenuto di non partecipare, mentre altre compagnie come Blu Air e Alitalia hanno presentato le loro offerte per poche tratte nazionali. Sono intervenuti all’incontro che si è svolto nell’aula consiliare di Palazzo Cavarretta Paolo Angius, presidente di Airgest, i sindaci di Favignana e Paceco e gli onorevoli Mimmo Turano ed Eleonora Lo Curto, mentre sono brillati per la loro assenza i rappresentanti parlamentari dei 5 Stelle, in testa fra tutti il senatore Maurizio Santangelo; ovviamente aveva cose più importanti da fare.


Leggi tutto →


L'importanza strategica del Programma Pac Infanzia e Anziani
L'importanza strategica del Programma Pac Infanzia e Anziani (19/11/2018)

Riportiamo un intervento del Dott. Renato Briante, esperto in politiche del welfare sull'importanza strategica del Programma PAC Infanzia e Anziani.

L'importanza strategica del Programma PAC Infanzia e Anziani non autosufficienti risiede in alcuni degli ultimi dati, emersi in occasione del Comitato di Indirizzo e Sorveglianza (CIS) del 30 ottobre. Le risorse complessive del II Riparto, che comprendono le somme riprogrammate del I Riparto, ammontano a euro 458.848.968,08. I piani infanzia e anziani approvati e decretati, a oggi, assommano a euro 384.067.597,14. Alcuni piani attendono la valutazione del COSA entro questo mese. Restano ancora fuori risorse per 74.781.370,94 e tra queste, la cifra di 31 milioni di euro può considerarsi definitivamente non programmata. Pur con la dovuta approssimazione, possiamo considerare che, alla fine del programma, ovvero alla data del giugno 2019, restino da spendere almeno 40 milioni di euro. La domanda che ci dobbiamo fare non è come spendere la somma residua, ma come spenderla bene, in modo da assicurare continuità alla programmazione, in chiave ordinaria e quando il PAC non interverrà più, avendo avuto modo di determinare il livello essenziale dei servizi nei rispettivi Ambiti, all'interno del quadro complessivo dell'assistenza domiciliare per gli anziani non autosufficienti e dei servizi per l'infanzia. Questo significa risolvere alcune criticità, tra quelle che il programma ha permesso di fare emergere:


Leggi tutto →


In arrivo i nuovi corsi di autoscuola
In arrivo i nuovi corsi di autoscuola (12/11/2018)

L’associazione Ermes attiva dal 18 novembre un servizio di doposcuola per i ragazzi nelle difficoltà giornaliere dello studio, organizzando nelle ore pomeridiane incontri in lezioni individuali grazie alla disponibilità di docenti esperti e qualificati che seguiranno lo studente in tutte quelle materie in cui dovesse avere bisogno. Inoltre si possono organizzare su richiesta dei veri e propri corsi di recupero per ogni singola materia didattica.

 

Contattateci ai numeri che trovate sulla locandina oppure inviateci un’email al seguente indirizzo: ermesturismo@libero.it anche per conoscere l'insegnante a voi dedicato.


Leggi tutto →


E' iniziata la campagna adesioni 2019
E' iniziata la campagna adesioni 2019 (06/11/2018)

Dal 5 novembre è iniziata la campagna associativa 2019 dell’associazione Ermes onlus che ormai è diventata una solida realtà nel territorio della provincia di Trapani. L’associazione si propone con finalità di carattere sociale, civile e culturale, cioè di promozione sociale turistica eventi e manifestazioni culturali, ma anche tutta una serie di attività che sono al servizio del cittadino.


Leggi tutto →