Ultime notizie

Aggiornamenti e curiosità


Mostra fotografica Trapani in photo (19-28 ottobre 2018)
Mostra fotografica Trapani in photo (19-28 ottobre 2018) (18/10/2018)

Ritorna l’ottava edizione della mostra fotografica “Trapani in photo” organizzata dall’associazione I colori della vita di Trapani con il patrocinio del comune di Trapani, dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, del Museo interdisciplinare Agostino Pepoli di Trapani, della Diocesi di Trapani, del Museo San Rocco, dell’Istituto Tecnico Economico Statale “L. Sciascia”, dell’Ordine degli Ingegneri e del Conservatorio Scontrino di Trapani. Infine non mancheranno i media partners come Telesud e Radio 102 che daranno la giusta copertura mediatica all’evento.

 


Leggi tutto →


GIORNATA NAZIONALE DELLA SINDROME DI DOWN
GIORNATA NAZIONALE DELLA SINDROME DI DOWN (15/10/2018)

Si è svolta ieri la giornata nazionale della sindrome di down ed è un appuntamento che si ripete ormai da anni per promuovere la cultura della diversità e sostenere le attività delle associazioni che aderiscono al CoorDown. Quest’anno il tema ruotava attorno alla questione della piena inclusione scolastica degli alunni con sindrome di down come base per un futuro senza barriere.

tify'>Spesso quando si parla di questa problematica, si pensa a soggetti che sono totalmente dipendenti dagli altri, che sono degli eterni bambini che hanno delle enormi difficoltà a inserirsi nel mondo sociale e lavorativo. In realtà non è così, perché da un lato si è allungata la loro aspettativa di vita, dall’altro i bambini affetti da questa sindrome , frequentano normalmente la scuola e hanno una maggiore autonomia. Addirittura circa il 12% degli adulti trova un lavoro, grazie all’impegno delle associazioni che sono al loro sostegno.

 

La sindrome di down colpisce in Italia 1 bambino su 12.000 che nascono, ma come dicevamo sopra, le cose oggi sono molto cambiate grazie al miglioramento delle condizioni di vita, che si registrano sia in Italia che in Europa.

Per promuovere la cultura della diversità, l’associazione italiana persone down ha realizzato un breve video “Ragazzi in gamba” che sottolinea l’importanza dell’educazione all’autonomia degli adolescenti affetti da questa sindrome; inoltre la stessa associazione ha curato anche una collana editoriale “Laboratori per le autonomie”, che sono sette volumi, che presentano materiali, attività ed esercitazioni varie per insegnare le abilità fondamentali per l’autonomia ai ragazzi e agli adolescenti con disabilità intellettiva. Tutti i libri sono scritti con linguaggio semplice con molte illustrazioni a colori.


Leggi tutto →


Nuovi orari d'ingresso all'ex Stabilimento Florio di Favignana
Nuovi orari d'ingresso all'ex Stabilimento Florio di Favignana (08/10/2018)

Nuovi orari di apertura, da domani 1 ottobre, per l’ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica: la fruizione tornerà ad essere dalle ore 10 alle ore 17, come è stato nel mese di giugno. Le visite guidate sono previste ai seguenti orari: 10.30, 11.00, 12.00, 14.00 e 15.00. L’ultimo giorno di apertura dell’ex Stabilimento Florio sarà il prossimo 4 novembre.


Leggi tutto →


Aeroporto di Birgi: un'estate da dimenticare
Aeroporto di Birgi: un'estate da dimenticare (10/09/2018)

.Quella che sta per concludersi è stata una summer assolutamente da dimenticare per quello che riguarda il turismo,


Leggi tutto →


Sikano FEST, Santa Ninfa, Castello di Rampinzeri, 7, 8, 9 settembre .  Tra natura, cultura, musica e itinerari
Sikano FEST, Santa Ninfa, Castello di Rampinzeri, 7, 8, 9 settembre . Tra natura, cultura, musica e itinerari (04/09/2018)

Sikano Fest è un lungo week-end dedicato alla cultura, alla musica e alla natura, promosso ed organizzato dal Comune di Santa Ninfa in collaborazione con la Rete Museale e Naturale Belicina e la Riserva naturale Grotta di Santa Ninfa e con il supporto di numerosi altri soggetti. Sono previsti incontri con poeti, scrittori, artisti, musicisti, studiosi, amministratori; laboratori didattici, visite guidate, degustazioni, alla scoperta di un territorio ricco di eccellenze storiche, naturalistiche, culturali ed enogastronomiche. 
Ad ospitare gli appuntamenti sarà il Castello di Rampinzeri, il seicentesco baglio restaurato, di proprietà del Comune e sede della Riserva Naturale, nel “cuore” del Belice.


Leggi tutto →