Sportello legale

Al servizio del cittadino

Sportello legale

Tra le tante iniziative proposte in questi anni, l’Associazione Ermes onlus ha presentato un nuovo servizio “sportello legale” attraverso cui una rete di professionisti quali soci dell’Associazione stessa, volontariamente offrono un servizio di consulenza gratuita ai fini solidaristici per tutte le persone che abbiano una reale esigenza di tutelare i propri diritti.

Il team è composto da avvocati specializzati per materie che in base alle esigenze, dividono il carico di lavoro prestando il loro tempo in modo gratuito. Lo sportello è stato fortemente voluto al fine di aiutare le persone a orientarsi nel mondo legale, fiscale e burocratico, tentando di porre un aiuto concreto anche alle piccole situazioni quotidiane.

Grazie a tale servizio è possibile risolvere problematiche relative questioni condominiali, contenziosi con le compagnie telefoniche ed elettriche, rimborsi, sinistri stradali, recupero crediti e più in generale tutte le questioni rientranti nell’ambito civile, penale, tributario e amministrativo.

Dopo un primo colloquio conoscitivo sia con il cittadino sia del problema posto, la persona ha facoltà di usufruire del servizio offerto dall’associazione.

In particolare, i servizi più richiesti dai nostri associati:

Casa - Lo sportello offre consulenza gratuita per ogni problematica in materia immobiliare (acquisto e vendita di immobili), locazioni, sfratti, vertenze in materia condominiale, impugnazione delle delibere condominiali, espropriazioni immobiliari.

Famiglia - I consulenti dello sportello sono specializzati in diritti della famiglia, per aiutare ad affrontare nel migliore dei modi problematiche legate al contesto familiare, come la fine di un matrimonio o il decesso di un congiunto e pertanto la consulenza gratuita può anche riguardare divorzi, separazioni, o anche l’assistenza per i diritti delle coppie di fatto, oltre che la materia delle successioni o dei diritti dei minori.

Lavoro - Lo sportello offre un valido aiuto anche per le vicende che si possono presentare nel corso del rapporto di lavoro: Analisi dei Contratti di Lavoro, Contestazioni Disciplinari, Licenziamenti per Giusta Causa o Giustificato Motivo, Contratti a Progetto, Contratti a Termine, Contratti Atipici, Apprendistato, ecc...

Rimborsi - Lo sportello offre servizio di consulenza tutte le volte in cui a causa delle compagnie telefoniche ed elettriche ci si ritrovi a pagare cifre non dovute, attivandosi per ottenere il relativo rimborso.

Sinistri - Ed infine, lo sportello può aiutarvi anche nella tutela degli interessi di coloro che hanno subito un danno derivante da incidente stradale al fine di far ottenere il giusto risarcimento al danneggiato.

Per accedere al servizio, attivo il mercoledì mattina, è necessario prenotarsi telefonicamente al numero 392 8581942 nei giorni feriali dalle 09:00 alle 13:00.