Tour di mare

Località balneari in provincia di Trapani

Settimo giorno: Isola di Mothia e riserva dello Stagnone

Mothia
Isola di Mothia

Se non si è ancora soddisfatti di ciò che si è visitato, il settimo giorno può essere dedicato alla visita della costa che da Trapani conduce a Marsala lasciandosi trasportare da uno scenario davvero incantevole.

Mothia
Isola di Mothia

L’attenzione del turista sarà sicuramente catturata dai colori delle saline e dalla riserva delle “isole dello stagnone” che rappresenta una vasta laguna comprendente San Pantaleo (l’antica Mozia), Santa Maria e l’isola Grande.

Stagnone
Riserva dello Stagnone

La vegetazione regna padrona e con la sua spontaneità si distingue per tipologia e colore in funzione della distanza dal mare.

Isola grande
Isola grande

Le zone più umide dello stagnone diventano rifugio a milioni di uccelli in migrazione dall’Africa che con i loro cori e i loro voli rallegrano i luoghi. Possiamo vedere i Fenicotteri rosa, gli Aironi cenerini, i Cavalieri d’Italia, i Gheppi e altri ancora.

Isola grande
Isola grande

L’isola di Mothia è un’antica colonia fenicia ed è stata un florido centro commerciale di collegamento verso le rotte della Spagna e dell’Italia centrale. Per la sua posizione geografica è diventata centro d’interesse nel Mediterraneo, infatti, altre civiltà come i Greci e Cartaginesi volevano il predominio.

Infine quando Dionisio il Vecchio quale tiranno di Siracusa l’ha conquistata, ha costretto gli abitanti a fuggire dall’isola.

Mothia Kothon
Mothia Kothon

Mothia esprime un giusto concentrato tra paesaggio e monumenti, e a seguito di alcuni scavi archeologici sono stati portati alla luce numerosi reperti fenici e la statua del “Giovinetto con Tunica” rinvenuta nel 1979.

Villa Whitaker
Villa Whitaker

Tutti i ritrovamenti sono conservati nella Villa Whitaker divenuta museo. In questo magnifico giardino mediterraneo uno dei luoghi più affascinanti da ammirare sono la necropoli, i mosaici, il “Tophet”, area sacra, dove si effettuavano sacrifici umani in onore di Baal e di Astarte, il “Choton”, piccolo porto artificiale usato probabilmente per il carico e lo scarico delle merci, la casa dei mosaici e numerosi resti che arricchiscono l’isola.

mothia_tophet
Mothia Tophet

L’isola può essere serenamente raggiunta tramite delle imbarcazioni private o tramite delle canoe o pedalò che possono essere noleggiate presso il villaggio turistico che si trova nelle vicinanze.

giovinetto
Giovinetto

Certamente, Mothia regalerà dei giusti momenti d’incanto agli spettatori amanti della storia e della natura che potranno ricostruire, seduti sulle panchine di legno site nelle piccole calette in mezzo al mare e con un po’ di immaginazione come dei veri protagonisti, le avventure che avvolgono l’isola incantata.