Notizia del 10/03/2015

Aggiornamenti e curiosità


MARATONA "ZERO BARRIERE" A S. VITO LO CAPO (23-24 MAGGIO 2015)


MARATONA

La stagione dei grandi eventi a S. Vito Lo Capo si aprirà sabato 23 e domenica 24 maggio 2015 con la quarta edizione della maratona “ZERO BARRIERE”, una corsa non competitiva aperta davvero a tutti. L’iniziativa è patrocinata dal comune di S. Vito Lo Capo in collaborazione con l’INAIL di Trapani e CIP Sicilia.

Si partirà dalla spiaggia libera “zero barriere” in uno scenario tra i più suggestivi, quello del lungomare sanvitese. Un percorso di 10 km senza alcuna barriera architettonica per consentire anche alle persone con disabilità, adulti e bambini, di essere tra noi.

Scopo della manifestazione è quello di dimostrare che non esistono differenze, i muri mentali nei confronti dell’handicap vanno abbattuti e attraverso un momento di gioia e divertimento come quello della corsa, dello sport, si partecipa uniti, tutti insieme, con unico scopo comune: sostenersi e regalare un sorriso.

Questa iniziativa fa parte di un progetto molto più ampio che parte dalla stagione balneare del 2005, quando è stata attrezzata una parte della spiaggia libera di S. Vito Lo Capo con passerelle e sedie job per i disabili motori, perché si avvertiva la necessità e anche l’obbligo morale di permettere alle persone in difficoltà di poter trascorrere una serena vacanza al mare. Del resto non si trattava di fare cose straordinarie, ma di mettere in pratica un semplice diritto che anche le persone con disabilità possono andare in spiaggia e fare il bagno, perché anche loro sono e devono essere dei turisti. Per la prima volta si è cominciato a parlare di turismo sociale in provincia di Trapani.

Molto da allora è stato fatto per facilitare la fruizione del mare  a persone con diversa abilità motoria e la maratona “Zero Barriere” entra nell’ambito della campagna di sensibilizzazione per enti pubblici e imprese in genere per rendere sempre più effettivo che la vacanza è un diritto di tutti.

 

Per partecipare alla maratona bisogna iscriversi attraverso il sito www.disabilinolimits.it