Progetto del 01/10/2018

Lavori ed idee


Libri sotto la Torre


Libri sotto la Torre

L’associazione Ermes onlus dal 2010 si occupa di promuovere il turismo sociale in provincia di Trapani e nel corso di questi anni ha organizzato con la collaborazione della Provincia Regionale di Trapani e altri enti pubblici locali, diversi eventi e manifestazioni che avessero come unico scopo la promozione del territorio, perché siamo fermamente convinti che non basta avere le bellezze naturali per fare turismo, ma occorre creare, innanzitutto, servizi, ma anche  delle occasioni ludiche e culturali per incentivare le persone a venire. Proprio in quest’ottica l’associazione Ermes onlus ha organizzato nei giorni 22-24-28 e 31 agosto 2018 nell’ambito del progetto “Marausak” una rassegna letteraria denominata “Libri sotto la Torre” nella località di Marausa Lido con il patrocinio del comune di Trapani.

Nei giorni che precedono la manifestazione, l’associazione Ermes onlus affida alla società SCAM l’incarico della promozione pubblicitaria dell’evento ludico su facebook e sul portale turistico www.turismoaccessibiletrapani.it

Le quattro giornate di manifestazione si sono svolte per via delle pessime condizioni atmosferiche che hanno interessato il territorio della provincia di Trapani nei locali del Beach Bar di Marausa Lido. Il progetto Marausak non ha previsto solamente la rassegna letteraria, che è stato un momento di promozione della lettura e degli scrittori poco noti al grande pubblico dei lettori, ma prevedeva al suo interno anche diversi momenti di animazione culturale che avevano un duplice scopo: da un lato promuovere la frazione di Marausa dal punto di vista turistico e dall’altro far conoscere agli intervenuti e ai turisti in vacanza la Torre di S. Francesco che insiste nel territorio di Marausa lido, che oggi vive in uno stato di abbandono; la torre è un bene di proprietà demaniale che a causa delle pessime condizioni in cui si trova per lo stato di abbandono e di degrado in cui versa il monumento da parecchia anni, purtroppo, non è stato possibile accedervi in condizioni di sicurezza per effettuare alcune visite guidate. Durante lo svolgimento della manifestazione è stata presentata una pubblicazione che descrive la storia di questo monumento che neanche gli stessi trapanesi conoscono. Nel corso dell’incontro è stata comunicata la notizia che il Demanio nell’ambito del progetto “Cammini e Percorsi” ha individuato un’azienda alcamese che nel mese di settembre stipulerà un contratto di concessione novennale per il recupero e conseguente valorizzazione della torre.

Nell’ambito del progetto l’associazione Ermes onlus non ha dimenticato le persone disabili ed è per questo che è stato proiettato “Protagonisti”, un cortometraggio presentato alla BIT di Milano sulla promozione del turismo sociale in provincia di Trapani.

Dall’esperienza del gruppo facebook “Trapani-Erice nel passato” il progetto ha previsto un altro momento di animazione culturale con una mostra fotografica on line, che ha riproposto i luoghi e i momenti più significativi della storia della città di Trapani dall’inizio del XX secolo fino ai giorni nostri. Le foto fanno parte della preziosa collezione di Tonino Perrera e di Michele Megale.

L’opera di ricerca delle notizie e la redazione dei testi da pubblicare sugli opuscoli sono stati redatti sempre dalla società SCAM, che si è occupata della segreteria organizzativa dell’intero evento, affinché tutto procedesse nei migliori dei modi.

 


Altre immagini:

  • Libri sotto la Torre
  • Libri sotto la Torre
  • Libri sotto la Torre
  • Libri sotto la Torre
  • Libri sotto la Torre
  • Libri sotto la Torre
  • Libri sotto la Torre