Notizia del 26/07/2022

Aggiornamenti e curiosità


Protocollo d'intesa con l'associazione AIZA-Protezione civile


Protocollo d'intesa con l'associazione AIZA-Protezione civile

Il 26 luglio 2022 è stato sottoscritto a Valderice tra l’associazione Ermes onlus, rappresentata dal Dr. Giuseppe Puglia, e l’associazione AIZA-Guardia Nazionale, rappresentata dal sig. Matteo Coppola, un protocollo d’intesa per l’istituzione di un coordinamento operativo atto a favorire una progettazione integrata, finalizzata all’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità e di altri soggetti svantaggiati nel settore del turismo sociale.

Tale iniziativa è stata assunta nell’ambito del progetto “Sun City Sea” con il patrocinio del comune di Trapani perché lo sviluppo di un territorio e la crescita di una comunità si misurano sulla capacità di definire e promuovere processi d’inclusione sociale, in grado di garantire la partecipazione attiva e l’accesso a tutte le opportunità al maggior numero di persone, a cominciare da quelle che appaiono a rischio di esclusione e di emarginazione.

I soggetti sottoscrittori convengono che l’istituzione del “Coordinamento” possa contribuire l’integrazione strategica tra enti locali, sia pubblici che privati, per tutte le iniziative a vario titolo promosse dagli stessi, in funzione dell’implementazione di politiche e servizi, nonché di strumenti e infrastrutture che facilitino l’inclusione sociale e lavorativa dei soggetti deboli e lo sviluppo di un turismo sostenibile, anche in termini di coerenza tra obiettivi e risultati.

A tale finalità concorre l’individuazione di un modello operativo che rafforzi l’affermazione di un sistema integrato di intervento e di verifica in grado di valorizzare le risorse umane, finanziarie e strumentali, a disposizione della Comunità.

Il modello operativo perseguito comprende sia una modalità di approccio orientata al principio della comunità cooperativa, sia temi collegati alla valorizzazione di strumenti “collettivi”, quali la progettazione e la ricerca applicata.


Altre immagini:

  • Protocollo d'intesa con l'associazione AIZA-Protezione civile
  • Protocollo d'intesa con l'associazione AIZA-Protezione civile