Torna a S. Vito Lo Capo la manifestazione “Tempo ri capuna”, che qualche anno fa si faceva a giugno all’inizio della stagione turistica, ma ormai vivendo in un’ottica di destagionalizzazione del turismo, è stata spostata in autunno nel prossimo week end (11-13 ottobre).
tify'>Per chi non lo sapesse, il capone è un particolare tipo di pesce azzurro che in italiano si chiama Lampuga; infatti è il classico pesce da zuppa, che non ha un mercato particolarmente interessante, ma comunque la sua carne è molto apprezzata e merita di essere conosciuto in appuntamenti come questi a S. Vito Lo Capo.
La rassegna è volta anche alla riscoperta di storie e leggende legate alla pesca e al mare ed è soprattutto confuso con il delfino, perché il nome inglese di questa specie è dolphinfish, spesso abbreviato dai pescatori in dolphin, generando facilmente confusione con i delfini; addirittura una famosa scrittrice, Fernanda Pivano, traducendo in versione italiana l’opera “Il vecchio e il mare” descrivendo erroneamente appunto il protagonista nell’intento di issare a bordo un delfino e di mangiarlo completamente, cosa difficile per un vecchio, visto che il riferimento corretto è appunto il capone.
Com’è stato per il Cous Cous Fest, anche per questa manifestazione sarà allestito un villaggio enogastronomico, dove dalle 12 a mezzanotte acquistando un biglietto, si potranno assaggiare primi e secondi piatti a base di pesce azzurro. Non solo capone ci sarà in degustazione, ma anche sgombri, spatole e acciughe, tutto per il piacere dei palati a cui piace mangiare del pesce senza poi spendere tanto.
Non mancheranno come sempre gli appuntamenti legati all’intrattenimento con concerti musicali gratuiti; non ci saranno questa volta grandi nomi della musica leggera, ma comunque spettacoli godibili per il divertimento dei numerosi turisti e visitatori che ancora affollano il borgo marinaro.