Al servizio del cittadino
Dal 2010 l’associazione Ermes onlus ha portato avanti molti progetti per promuovere il turismo sociale in provincia di Trapani, collaborando in primis con la Provincia Regionale di Trapani e poi con diverse amministrazioni comunali. Abbiamo realizzato convegni e pubblicato guide turistiche sull’accessibilità architettonica del territorio provinciale, delle strutture ricettive e quelle del tempo libero, manifestazioni sportive e musicali, nonché un documentario sul turismo sociale, che è stato presentato nel 2012 alla Bit di Milano.
Adesso con il progetto “Sun City Sea”la promozione dell’accessibilità riguarda la città di Trapani, che come ricorda il nome del progetto è la città del sole e del mare, che deve essere fruibile alla persona disabile.
L’idea è di promuovere il turismo per le persone disabili a Trapani attraverso la realizzazione di una rete informativa integrata tra il portale web www.turismoaccessibiletrapani.it e i dispositivi mobili per aiutare le fasce deboli della popolazione, evidenziando accuratamente la presenza di strutture già prive di barriere architettoniche.
E’ un dovere di tutta la comunità sostenere il diritto alla vacanza e al tempo libero di tutte le persone e di tutte le famiglie in difficoltà, di quanti hanno bisogno di assistenza, aiuto o soltanto di informazioni utili.
E’ compito dell’amministrazione comunale mettere a disposizione dei cittadini e delle comunità ogni strumento possibile per fornire risposte chiare ed efficaci, in attuazione dei principi di sussidiarietà e di democrazia partecipata.
Una delle attività previste dal progetto è stata quella di realizzare in partenariato con il comitato provinciale AICS-Trapani un info point sul turismo sociale. La struttura è stata inaugurata lo scorso 11 maggio con la presenza del presidente del Consiglio comunale di Trapani, Giuseppe Guaiana, dell’assessore ai servizi sociali, Vincenzo Abbruscato, e della consigliera comunale, Annalisa Bianco, presso i locali del patronato UNSIC TP n. 105 in via Marino Torre, 41. Cogliendo l’opportunità degli AST POINT, punti di informazione turistica istituiti nel maggio 2021 dall’ente nazionale AICS Travel, l’associazione Ermes onlus ha unito le varie forze in campo per offrire gratuitamente un servizio in più agli utenti disabili che giornalmente frequentano il patronato, ai tesserati e affiliati AICS. L’info point opera attraverso la collaborazione degli operatori del patronato e dell’ente AICS e non vende pacchetti turistici, ma offre un servizio di consulenza gratuita sui servizi di accessibilità del territorio di Trapani anche grazie alla distribuzione di alcuni pieghevoli.
Nel corso degli anni l’associazione Ermes onlus ha raccolto molte informazioni racchiuse in una banca dati, che viene messa a disposizione della collettività.
Da sinistra l'assessore ai servizi sociali del comune di Trapani, Vincenzo Abbruscato e il presidente dell'associazione Ermes, Giuseppe Puglia