San Vito Lo Capo
L’antico borgo marinaro di San Vito lo Capo aveva come attività principale la pesca. Oggi il turismo costituisce la principale fonte di reddito, grazie al suo clima, al suo mare e alle sue spiagge. Piatto tipico della località è il cous cous di pesce a cui ogni anno, nel mese di settembre, viene dedicato un importante festival internazionale.
Per ciò che riguarda l’accessibilità delle spiagge, il Comune di S. Vito Lo Capo si è reso promotore, insieme ad altri enti pubblici, di un progetto denominato “Zero Barriere”, che prevedeva di facilitare la fruizione del mare a persone con disabilità motorie. In particolare in spiaggia sono state istituite 9 postazioni da 6,5 mq ciascuna, per un totale di quasi 60 mq, con una pedana per il parcheggio delle carrozzine di circa 188 mq.
La baia S. Margherita si trova a 2 km dalla frazione di Castelluzzo, accanto alla riserva naturale di Monte Cofano. Lo splendido tratto di costa è intitolato a Santa Margherita, in onore della presenza di una cappella votiva dedicata alla Santa.
ZONA A TRAFFICO LIMITATO
Dal 1° giugno al 30 settembre dalle ore 8,30 alle 20,30
SERVIZI OFFERTI
1) Punto informazione (Information point)
2) Trenino turistico gratuito che collega ogni 10 minuti, dalle 8,30 alle 20,30, parcheggi con le spiagge
3) Noleggio bicilette
4) Noleggio lettini e ombrelloni
5) Area fitness
6) Punto ristoro
7) Accessibile ai disabili