Aggiornamenti e curiosità
Appena finito il Cous Cous Fest, S. Vito Lo Capo sarà alle prese con un nuovo evento di uguale portata internazionale, perché dal 3 al 10 ottobre 2019 ci saranno i campionati mondiali studenteschi di beach volley, organizzati in collaborazione fra il MIUR e la FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) con il patrocinio ovviamente del Comune di S. Vito Lo Capo.
Saranno quattro giorni di grande sport, ma anche di divertimento, perché S. Vito Lo Capo si riempirà di tanti giovani delle scuole secondarie di primo grado che provengono da diversi paesi che si contenderanno il titolo di campione mondiale dopo un percorso durato alcuni mesi, dove le varie rappresentative hanno giocato duramente per superare le varie prove e selezioni provinciali.
Sulla spiaggia del borgo marinaro saranno allestiti diversi campi da gioco con un grande village, che intratterrà gli spettatori con musica che risuonerà per tutta la baia. E’ previsto, però, anche il coinvolgimento del teatro comunale per lo svolgimento di alcune manifestazioni collaterali.
E’ la seconda volta che S. Vito Lo Capo ospita un campionato studentesco di beach volley dopo il grande successo dello scorso anno, solo che quella volta i campionati mondiali sono stati in primavera, ma quest’anno organizzandoli nel mese di ottobre, sperando condizioni meteo molto favorevoli, si tenderà ad allungare la stagione turistica, che da qualche tempo a S. Vito è quasi tutto l’anno.
Il campionato ha anche il patrocinato della Regione Sicilia, che investe molto in termini di visibilità su questa disciplina sportiva simile alla pallavolo, solo che ne differisce in alcune parti come sul numero dei giocatori in campo che sono solo 2 e sul punteggio che è fino a 21 con la distanza di almeno 2 punti.