Aggiornamenti e curiosità
Con Delibera di G. M. n. 390/2019 l’Amministrazione Comunale di Trapani ha provveduto all’approvazione dell’istanza di iscrizione dell’associazione Ermes onlus alla Consulta Comunale delle Associazioni, che è un organo consultivo e propositivo previsto dallo Statuto comunale e finora mai attuato, attraverso cui il Comune di Trapani intende valorizzare e promuovere la partecipazione di libere organizzazioni impegnate in attività sociali.
Tra le finalità della Consulta ci sono l’attuazione di un collegamento tra il mondo del sociale e l’istituzione comunale, favorendo le opportunità di incontro e di confronto e di migliorare le relazioni, al fine di trovare soluzioni a determinati problemi, perché lavorare in sinergia è sempre utile piuttosto che lavorare da soli; inoltre le associazioni ottengono con l’iscrizione quella legittimazione istituzionale che permette non solo all’ente comunale, ma anche agli altri di conoscere l’operato di ciascun soggetto nel territorio.
La Consulta non è un organo politico, ma è indipendente e può essere consultato in qualsiasi momento dall’amministrazione oppure può portare avanti essa stessa delle istanze al servizio della collettività in completa autonomia. Nella Consulta possono iscriversi, a differenza di quanto avviene nell’Albo, sia le associazioni riconosciute sia quelle non riconosciute.
Dal prossimo anno quando la Consulta sarà operativa, non mancherà l’impegno dell’associazione Ermes, che quotidianamente svolge la sua missione istituzionale al servizio degli utenti disabili e dei loro accompagnatori.