Notizia del 11/03/2021

Aggiornamenti e curiosità


PRESENTATO IL PROGETTO “EGALITE’” SULLA PARITA’ DI GENERE NEL MONDO DELLO SPORT


PRESENTATO IL PROGETTO “EGALITE’” SULLA PARITA’ DI GENERE NEL MONDO DELLO SPORT

E’ stato presentato l’8 marzo, e non poteva esserci giorno migliore dedicato alla Festa delle donne, il progetto “Egalitè” che l’associazione Ermes realizzerà in partenariato con il comune di Trapani sulla parità di genere nel mondo dello sport.

A causa delle restrizioni sul Covid la manifestazione è avvenuta in streaming, alla quale hanno partecipato il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida, il presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Guaiana e l’assessore alle Pari Opportunità, Andreana Patti.

La presentazione del progetto è stata curata dallo stesso presidente dell’associazione Ermes, Giuseppe Puglia, il quale ha illustrato le varie fasi del progetto che durerà circa un anno e prevederà il coinvolgimento dei collaboratori sportivi e delle società sportive, ma soprattutto ci sarà la partecipazione importante delle scuole del territorio per sensibilizzare le giovani generazioni, che le donne hanno pari diritti degli uomini, ma non è solo un discorso che riguarda il mondo del lavoro, ma l’intero settore dello sport, che è ancora caratterizzato da stereotipi, che contribuiscono ad alimentare la segregazione di genere.

L’associazione Ermes onlus porterà avanti le attività progettuali in collaborazione non solo con l’amministrazione comunale di Trapani, ma in sinergia con gli altri progetti delle associazioni selezionate, perché fare squadra costituisce un’arma vincente per raggiungere risultati che devono essere comuni. La presentazione è avvenuta dopo la cerimonia d’intitolazione di una sala polifunzionale sita al secondo piano di Palazzo Cavarretta in memoria di Caterina Canino e delle figlie Lucia e Rosalia Maltese perite nel 1911 a New York, nell’incendio della fabbrica Triangle Company.

 

Il progetto “Egalitè” sarà avviato entro trenta giorni dalla sottoscrizione dell’accordo di collaborazione con il comune di Trapani.