Notizia del 01/07/2021

Aggiornamenti e curiosità


Inizia il progetto Egalitè


Inizia il progetto Egalitè

Egalitè è un progetto realizzato dall'associazione Ermes onlus in collaborazione con il comitato provinciale AICS Trapani e con il patrocinio del comune di Trapani nell'ambito dell'iniziativa "Trapani, Donna e Madre", che cerca di contrastare gli stereotipi e le disuguaglianze di genere nello sport a partire dall'educazione e sensibilizzazione dei più giovani per arrivare alla formazione dei collaboratori sportivi più adulti.

Sport per donne? Sport per uomini? Sono ancora molti stereotipi che caratterizzano il mondo dello sport e questi stessi stereotipi contribuiscono ad alimentare la segregazione di genere.

Il progetto Egalitè prevede momenti di divulgazione, di formazione, di condivisione e di pratica sportiva attraverso la realizzazione di una serie di manifestazioni volte all'integrazione in specialità sportive considerate per tradizione o per soli uomini o per sole donne (calcio, basket e pallavolo).

S'inizia oggi con il torneo di volley misto alle 21,00 nella palestra Ex Lago Cepeo di via Pantelleria "Memorial Sebastiano Marrone", poi sarà la volta dal 15 luglio di un torneo di calcio presso il campo sportivo del rione Cappuccinelli "Memorial Massimiliano Carpitella" con alcune gare riservate alle bambine di età compresa 6-11 anni e, infine, dal 26 luglio un torneo di basket femminile.

Tutte le varie fasi progettuali saranno videoriprese e immortalate in un cortometraggio presentato in un convegno finale. 

Infine sarà mandato alle stampe anche un opuscolo informativo sulla definizione del Quadro europeo delle qualifiche con l'indicazione delle competenze, delle abilità e delle conoscenze che devono essere possedute da istruttori sportivi e giovanili in grado di promuovere la parità.