Aggiornamenti e curiosità
Lo scorso 28 settembre l’Associazione Ermes onlus ha partecipato nella sede romana di AICS Travel, primo operatore italiano di turismo e sport, ad una tavola rotonda “in presenza” sullo stato del settore turismo dopo la pandemia.
All’incontro hanno partecipato diversi operatori turistici provenienti da tutta Italia, i quali hanno condiviso con Giovanni Battista Merigo, operatore turistico di grande esperienza e con tutti i dirigenti di AICS Travel, lo stato di salute del turismo dopo la pandemia.
Si è istaurato nel corso dei lavori un acceso dibattito sulle informazioni che arrivavano da stampa e televisioni italiane e ci si è chiesti se esse fossero completamente distorte in quanto i dati potevano essere fasulli per tenere i turisti in Italia ed aumentare il PIL e l’economia interna. A questa domanda nessuno degli operatori turistici presenti ha saputo rispondere, ma nel caso in cui veramente le informazioni fossero state distorte, era giusto o sbagliato tale atteggiamento dei mass media?
È vero che quest’estate 2021 le spiagge, gli alberghi, i treni erano tutti sold out ma è stato tutto un turismo “fai da te” e quindi un turismo che ha bypassato le agenzie di viaggi.
Allora che ruolo dovrebbero avere le agenzie di viaggi in un contesto dove qualsiasi anonimo turista può entrare in rete e organizzarsi il pacchetto turistico che più gli piace. È questa la sfida delle agenzie di viaggi nel terzo millennio dominato da internet, ma questo tipo d’impresa ancora ha un futuro perché se si cerca un viaggio organizzato con professionalità e sicurezza, i viaggiatori non corrono alcun rischio da possibili inconvenienti che possono capitare (es: cancellazione volo, albergo non all’altezza dei servizi richiesti, etc..)
Alcuni dati reali sul turismo organizzato dalle agenzie di viaggi: la stagione 2020 che va da maggio a settembre ha registrato un – 95% rispetto alle vendite del 2019, mentre nello stesso periodo della stagione 2021 le cose vanno un po' meglio ma di poco; infatti segniamo un – 85% rispetto alle vendite del 2019 (fonte TTG Italia).