Aggiornamenti e curiosità
Il 28 luglio 2022 è stato sottoscritto a Trapani tra l’associazione Ermes onlus, rappresentata dal Dr. Giuseppe Puglia, e la cooperativa sociale Badia Grande, rappresentata dal Dr. Antonio Manca, un protocollo d’intesa per l’istituzione di un coordinamento operativo atto a favorire una progettazione integrata, finalizzata all’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità e di altri soggetti svantaggiati nel settore del turismo sociale.
Tale iniziativa è stata assunta nell’ambito del progetto “Sun City Sea” con il patrocinio del comune di Trapani perché si è voluto individuare soprattutto come finalità prioritaria la definizione di un modello operativo per la progettazione sociale rivolta all’inserimento sociale e lavorativo nel settore del turismo solidale, che preveda sia l’analisi e la valutazione dei bisogni sociali individuali, delle abilità e delle aspettative, in rapporto alla comunità e al nucleo familiare, sia la ricerca strategica delle dinamiche di sviluppo del settore turistico locale, al fine di favorire un inserimento sostenibile. I soggetti sottoscrittori convengono che l’istituzione del “Coordinamento” possa contribuire l’integrazione strategica tra enti locali, sia pubblici che privati, per tutte le iniziative a vario titolo promosse dagli stessi, in funzione dell’implementazione di politiche e servizi, nonché di strumenti e infrastrutture che facilitino l’inclusione sociale e lavorativa dei soggetti deboli e lo sviluppo di un turismo sostenibile, anche in termini di coerenza tra obiettivi e risultati.
Il Coordinamento è molto importante per favorire l’inclusione socio-lavorativa dei soggetti svantaggiati, in particolare persone con disabilità, presenti nella città di Trapani, mettendo a disposizione le diverse competenze e le molteplici professionalità in modo da finalizzare le differenti esperienze prodotte nel raggiungimento di questo obiettivo comune.