Aggiornamenti e curiosità
E’stato rievocato a Trapani e a Erice l’antico rito denominato “Katagoghia, il volo delle colombe dal mare verso Erice, che preannunciava l’arrivo della bella stagione. Lo scorso 21 aprile alla Lega Navale di Trapani e il 2 maggio a Erice nella sala conferenze del Palazzo Sales si è svolta dopo alcuni anni di stop a causa della pandemia un’iniziativa di riambientazione culturale, nel solco di un antichissimo rito, che scandiva il trascorrere delle stagioni attraverso il volo delle colombe. La manifestazione, organizzata dall’associazione Ermes con la supervisione del prof. Salvatore Corso, rientra nell’ambito del progetto denominato “Settimane dell’amicizia tra i popoli del Mediterraneo: rievocazione di feste e ludi antichi locali”.
Sia a Trapani che ad Erice sono intervenuti i rispettivi sindaci che hanno patrocinato la manifestazione e tutti gli intervenuti e hanno commentato che le colombe sono simboli di gioia e di pace ed il loro volo tra la Sicilia e l’Africa rappresenta il collante di un rapporto ancestrale ed ancor oggi fortissimo tra i territori, oltre a scandire il ciclo delle stagioni.
Proprio in questo periodo, pertanto, segnato da un’orrenda guerra, è stato messo al centro dell’evento proprio il tema della pace.
Hanno partecipato all’iniziativa i ragazzi delle scuole; in particolare, per Trapani gli studenti del liceo artistico “M. Buonarroti” e dell’istituto comprensivo “Bassi-Catalano”, mentre per Erice i ragazzi dell’istituto alberghiero Ignazio e Vincenzo Florio e della scuola secondaria di primo grado Antonino De Stefano, che hanno realizzato le colombe di carta, scritto messaggi di pace e recitato poesie in dialetto siciliano.
Crediamo che sia stato un bel momento di arricchimento culturale e di riflessione nonché un’importante esperienza per i giovani studenti.