Aggiornamenti e curiosità
Si è svolta sabato 13 gennaio a Torre di Ligny la premiazione del contest fotografico “Turrigni” dedicato alla Torre di Ligny in ogni suo angolo e prospettiva. Il concorso aperto a tutti i fotografi sia amatoriali che professionisti è stato organizzato dall’associazione Ermes e ha visto la partecipazione di 20 appassionati di fotografia che hanno presentato le loro immagini fotografiche. Complessivamente sono state 37 le fotografie in concorso, ma solamente 20 sono state selezionate dalla giuria per la mostra che sarà visitabile fino al 29 febbraio.
La Giuria, inoltre, è stata chiamata a decretare i primi 3 classificati che hanno rispettivamente vinto un buono Amazon di 100 euro, 70 euro e 30 euro; inoltre per il primo classificato c’è un premio in più ovvero il fatto che la propria fotografia sarà esposta a Livorno dal 2 marzo in una mostra nel celebre polo espositivo Extra Factory.
Sono intervenuti nel corso della cerimonia il prof. Francesco Torre, direttore del polo espositivo Ligny, che ha fatto una breve lezione sulla storia della torre e l’ing. Pietro Barbera, che ha recitato una poesia sulla Torre di Ligny, scritta appunto da Lui per l’occasione.
I primi tre classificati sono:
1° Maria Elena Todaro
2° Giovanni Montera
3° Nella La Francesca