Notizia del 09/11/2024

Aggiornamenti e curiosità


BORSA DEL TURISMO EXTRALBERGHIERO A PALERMO


BORSA DEL TURISMO EXTRALBERGHIERO A PALERMO

Sabato 9 novembre l’associazione Ermes ha partecipato alla seconda giornata dei lavori organizzati da Confesercenti nell’ambito dell’ottava edizione della Borsa del Turismo Alberghiero, che si è svolta fino a domenica 10 novembre nei suggestivi e rinnovati ambienti della vecchia stazione marittima di Palermo, ora denominata Cruise Terminal.

A questo evento oltre agli operatori turistici e agli intermediari specializzati come Booking e Airbnb, hanno partecipato i titolari delle strutture ricettive provenienti da tutta la Sicilia per dare il loro contributo ai seminari e alle tavole rotonde, ma soprattutto per incontrare 23 buyer internazionali selezionati e provenienti dall’Europa, dagli Stati Uniti, dal Canada e dall’India. Inoltre sono stati presenti 40 espositori tra fornitori di servizi e stand di promozione territoriale in cui scoprire luoghi pochi conosciuti e nuove proposte esperienziali.

Il settore del turismo extralberghiero non è da sottovalutare, perché è un comparto sempre in continua crescita, che in Sicilia conta 120 posti letto dichiarati con un fatturato che supera i 600 milioni di euro l’anno e oltre 4,5 milioni di pernottamenti.

Per quello che riguarda l’associazione Ermes è stata una giornata molto ricca di incontri con gli operatori commerciali stranieri, con le amministrazioni pubbliche presenti, che si adoperano costantemente per far rinascere borghi e territori, fuori dai circuiti turistici consolidati. La Sicilia è sempre stata considerata come una destinazione turistica legata al turismo balneare nella stagione estiva, ma la Sicilia non è solo mare, ma tutto l’anno la regione si candida perfettamente ad ospitare turisti che vogliono conoscere la nostra terra piena di città d’arte, di luoghi naturalistici da scoprire attraverso i numerosi cammini che vengono organizzati e dai numerosi castelli, di cui la Sicilia ne è piena e che il lavoro infaticabile del Consorzio dei Castelli di Sicilia intende valorizzare. D’altra parte l’associazione Ermes ha portato la sua esperienza nella collaborazione nella gestione di Torre di Ligny di Trapani, promuovendo eventi e manifestazioni.

Nel corso sempre della giornata di sabato è stato presentato il progetto “Italea” promosso dal Ministero degli Esteri e finanziato con fondi PNRR per valorizzare il turismo delle radici, che vede coinvolti molti italiani residenti all’estero.

Infine per l’attività che interessa maggiormente l’associazione Ermes è stato comunicato dal Dipartimento del Turismo della Regione Siciliana, che ben presto sarà pubblicato un bando per il turismo sociale e inclusivo delle persone disabili, affinché il turismo sia davvero per tutti.


Altre immagini:

  • BORSA DEL TURISMO EXTRALBERGHIERO A PALERMO
  • BORSA DEL TURISMO EXTRALBERGHIERO A PALERMO
  • BORSA DEL TURISMO EXTRALBERGHIERO A PALERMO
  • BORSA DEL TURISMO EXTRALBERGHIERO A PALERMO