Notizia del 06/02/2015

Aggiornamenti e curiosità


Nuovo pass per i disabili da settembre 2015


Nuovo pass per i disabili da settembre 2015

E’ stato istituito il nuovo pass per i disabili, che dovranno entro il prossimo 15 settembre sostituire quello precedente con il nuovo tagliando, identificato dal simbolo internazionale dell’accessibilità bianco su fondo azzurro.

Questo nuovo tagliando, che consente la sosta ed il riconoscimento dei veicoli delle persone disabili, a differenza del precedente, prevede la fotografia e la firma del titolare sul retro per evitare l’abuso da parte di persone non autorizzate.

Il tagliando è valido in tutti gli spazi non solo nel territorio di residenza, ma in tutte le località dell’Unione Europea. Il contrassegno europeo è stato introdotto dalla raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea n. 98/376/CE del 4 giugno 1998 ed è stata recepita dal nostro ordinamento dal Decreto Legge n. 5 del 9 febbraio 2012 nell’ottica di una maggiore inclusione sociale per le persone svantaggiate.

Anche se il contrassegno agevola la mobilità delle persone disabili, non consente la deroga ai divieti di sosta previsti negli articoli 157, 158 e di altre disposizioni del codice della strada in cui sia prevista la rimozione o il blocco dei veicoli e nei casi in cui il veicolo rechi grave intralcio alla circolazione.

Chi intende rinnovare il pass, deve presentarsi presso gli uffici dei servizi sociali del proprio comune di residenza.