Lavori ed idee
A distanza di oltre 6 anni dall’ultima manifestazione organizzata, l’associazione Ermes onlus ha riproposto il beach sitting volley, che è un particolare tipo di pallavolo, che consiste nel giocare stando seduti a terra, palleggiando con le sole braccia. E’ una pallavolo praticata e adattata in base alle capacità di una persona. Protagonisti della giornata sono stati i ragazzi disabili di Mazara del Vallo, che hanno animato il lido “La Sirenetta” di Mazara del Vallo in un pomeriggio all’insegna del sano divertimento. Rispetto alla manifestazione del 2011, l’associazione Ermes l’ha organizzata in chiave meno agonistica e più ludica per permettere veramente a tutti i partecipanti di avere un approccio più facile al gioco. Per l’occasione L’Ermes si è affiliata alle PGS e ha tesserato oltre 60 ragazzi come atleti, permettendo a ciascuno di loro, organizzati in 6 squadre, di fare un minitorneo, che si è concluso non con la classica vittoria di una squadra, perché veramente qui lo scopo non era vincere, ma partecipare tutti insieme e lanciare un messaggio che lo sport è di tutti e senza barriere; del resto la stessa associazione Ermes onlus si batte da oltre 7 anni per promuovere tutti quegli eventi che hanno come unico scopo l’eliminazione di qualsiasi tipo di barriera.
Il torneo in spiaggia ha un avuto un prologo il 7 agosto quando è stato organizzato sempre a Mazara del Vallo un momento di formazione e preparazione per far conoscere questa disciplina agli operatori sociali e a tutti i partecipanti, ma soprattutto per fare in modo che il progetto non si esaurisca in una sola giornata, ma che abbia una continuità e permettere a questi ragazzi di poter giocare in altre occasioni con il beach sitting volley. Su questa lunghezza d’onda si è mosso il referente nazionale PGS per questo progetto Stefano Zanfino, il presidente del comitato provinciale di Trapani, Vincenzo Cacio, il comune di Mazara del Vallo e tutti gli operatori delle associazioni di volontariato, che hanno patrocinato insieme a noi l’iniziativa.
Gli enti coinvolti sono stati le associazioni UNITALSI, UILDM, cooperativa sociale “Vivere con…”, comunità alloggio “Airone”, associazione Misericordia e il gruppo sportivo di Caos Clan di Mazara del Vallo per il supporto tecnico e logistico. Inoltre hanno animato con il loro spirito i clown dell’associazione “Teniamoci per mano”.
La continuità che l’associazione Ermes vuole dare al progetto è quello di formare un settore a livello provinciale, che possa organizzare per la stagione sportiva 2017/2018 un minicampionato di sitting volley, che può essere praticato non solo in spiaggia, ma anche al chiuso all’interno di una palestra.