Lavori ed idee
Con Delibera di Giunta n. 355/2021 l’Amministrazione comunale ha individuato per l’anno 2021 le aree tematiche ritenute di particolare interesse comune e alle quali destinare la quota parte del gettito regionale dell’imposta sul reddito delle persone fisiche. Una di queste aree tematiche è il programma “Trapani più accessibile”,nel cui ambito il Comune di Trapani ha provveduto ad approvare l’avviso pubblico per la selezione di progetti presentati da organismi no profit. Uno di questi è stato, appunto, l’associazione Ermes onlus, che ha partecipato alla selezione per la realizzazione del progetto “Sun City Sea”.
A seguito della presentazione delle proposte progettuali, la Commissione giudicatrice ha provveduto alla valutazione e all’approvazione della proposta progettuale presentata dall’associazione Ermes onlus con D.D. n. 4.461 del 27 dicembre 2021 ed è per questo che si giunge il giorno 1 marzo 2022 alla sottoscrizione di un accordo di collaborazione tra l’associazione Ermes e il comune di Trapani per l’autogestione del progetto“Sun City Sea”.
Le attività progettuali sono iniziate ufficialmente il giorno 29 marzo come da comunicazione tramite pec (prot.15/2022) con l’avvio di un’indagine conoscitiva sull’accessibilità architettonica del territorio comunale, dell’aeroporto di Trapani-Birgi “V.Florio” e delle frazioni di Xitta e di Fulgatore.
Dopo aver individuato le strutture ricettive che sono in attività, quelle del tempo libero, i siti naturali, culturali e urbanistici nonché le località balneari, i due operatori incaricati dall’associazione hanno provveduto a contattare le strutture ricettive e quelle del tempo libero, sottoponendo alla loro attenzione un questionario realizzato con la collaborazione di diversi professionisti operanti in vari settori (sociale, medico, terapeutico, turistico, architettonico, alimentare e logistico). Nel frattempo l’associazione Ermes onlus in partenariato con il comitato provinciale AICS-Trapani ha inaugurato lo scorso 11 maggio con la presenza del presidente del Consiglio comunale di Trapani,Giuseppe Guaiana, dell’assessore ai servizi sociali, Vincenzo Abbruscato, e della consigliera comunale, Annalisa Bianco, un info point sul turismo sociale nei locali del patronato UNSIC TP n. 105 in via Marino Torre, 41. Cogliendo l’opportunità degli AST POINT, punti di informazione turistica istituiti nel maggio 2021 dall’ente nazionale AICS Travel, l’associazione Ermes onlus ha unito le varie forze in campo per offrire gratuitamente un servizio in più agli utenti disabili che giornalmente frequentano il patronato, ai tesserati e affiliati AICS. L’info point opera attraverso la collaborazione degli operatori del patronato edell’ente AICS e non vende pacchetti turistici, ma offre un servizio di consulenza gratuita sui servizi di accessibilità del territorio di Trapani anche grazie alla distribuzione di alcuni pieghevoli.
Nel corso degli anni l’associazione Ermes onlus ha raccolto molte informazioni racchiuse in una banca dati, che viene messa a disposizione della collettività.
Come da proposta progettuale nel corso dell’estate l’associazione Ermes onlus ha creato una rete tra diversi enti per l’istituzione di un coordinamento operativo atto a favorire una progettazione integrata, finalizzata all’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità e di altri soggetti svantaggiati nel settore del turismo sociale.
Hanno aderito all’iniziativa l’associazione Officina Enogastronomica Siciliana, la società cooperativa Badia Grande, l’associazione Aiza-Guardia Nazionale che opera anche sul territorio di Trapani e la società cooperativa SCAM che fin dal 2009 si occupa di servizi di consulenza alle imprese che si occupano di turismo. Il Coordinamento è fondato dai soggetti sottoscrittori, ma rimane aperto a tutti quei soggetti che possano contribuire afavorire l’accesso al lavoro a soggetti svantaggiati, senza limitare l’obiettivo alla ricerca e gestione del solo tirocinio formativo o delle borse lavoro.
Tutte le attività progettuali sono state raccolte in un sito web www.turismoaccessibiletrapani.it e in un’applicazione per le persone disabili che si può scaricare da playstore gratuitamente.