Tour di mare

Località balneari in provincia di Trapani

Primo giorno: Trapani

Caletta San Liberale
Caletta San Liberale

Dopo l’arrivo a Trapani e la sistemazione presso l’alloggio prescelto, si consiglia di fare un bagno nelle piccole spiagge che circondano il lato nord del centro di Trapani. Una spiaggia, Caletta S. Liberale, si trova a pochi metri dalla Torre Ligny mentre l’altra scorge entrando da una delle antiche porte della città, Porta Ossuna o Serisso, o comunque sotto le antiche mura - Mura di Tramontana.

Porta Ossuna
Porta Ossuna

Di certo, non viene meno la spiaggia che si trova a pochi metri dal Castello di Terra che tiene la particolarità di conservare detriti di corallo assumendone il colore e si estende fino a giungere quella di San Giuliano (Comune di Erice).


Spiaggia corallina
Spiaggia corallina

Questi litorali incanteranno il turista poiché tra un bagno e l’altro, tra il relax sulla spiaggia, l’abbronzatura garantita e il tipico clima mediterraneo, potrà apprezzare un panorama naturale unico caratterizzato sia dalla presenza del possente Eryx (odierna Monte Erice – città della Scienza e della Pace) che sovrasta la città che dalle Isole Egadi (Levanzo, Favignana e Marettimo) che sembrano sospese tra il cielo e il mare.

Vista su Erice - Isole Egadi
Vista su Erice - Isole Egadi

Altresì, un tuffo dalle piccole spiagge nelle zone suddette con l’aggiunta di una bella nuotata farà assaporare al visitatore uno scorcio della realtà storico culturale trapanese poiché:

Torre di Ligny
Torre di Ligny

- Torre di Ligny (Turrignì) é stata una torre di avvistamento spagnola. Fu realizzata dall’architetto Carlos de Grunenberg nel 1671 per ordine di Claudio La Moraldo, principe di Ligné e vicerè del Regno di Sicilia, e si presenta come una robustissima ma elegante torre di forma tronco-piramidale. Torre di Ligny è un monumento che riesce a far luce sul fluire della storia del Mediterraneo.

Colombaia
Colombaia

Dal suo terrazzo è possibile ammirare un panorama spettacolare che incanta qualsiasi visitatore in qualunque stagione, infatti, la vista spazia da Capo San Vito a Erice, a Marsala, un’ampia veduta della città di Trapani, una suggestiva scogliera che divide il mar Tirreno dal mar Mediterraneo, mentre verso ovest si scorgono le isole Egadi ed il piccolo isolotto di Formica e infine l’antica fortezza medievale trapanese -Castello della Colombaia, detta anche Torre Peliade o Castello di mare;

Mura di tramontana
Mura di tramontana

- Mura di Tramontana che erano parte della fortificazione perimetrale della città antica, furono erette durante la dominazione spagnola, nel Cinquecento. Di certo per beneficiare di uno degli scorci più emozionanti della città non può mancare la passeggiata lungo le dette mura che giungono fino al Bastione Conca e il cui prolungamento arriva al Bastione Sant'Anna o dell'Imperiale.

Castello di Terra
Castello di Terra

- Castello di Terra fu eretto nel corso del XII secolo sui resti di una fortificazione cartaginese e nell’ottocento fu ampliato e trasformato in caserma dai borboni.

Porta Oscura
Porta Oscura

Una volta scesa la sera, si consiglia una passeggiata presso il centro della città che si articola sia nelle vie principali di Corso Vittorio Emanuele, via Torrearsa dove si trova la Torre di porta Oscura (Torre dell’Orologio), via Garibaldi che nei rispettivi vicoletti in modo da lasciarsi intrattenere dalla musica dei locali, quali pub e bar, e dai forti e dolci sapori della buona cucina dei vari ristorantini, ristopub, pizzerie, rosticcerie, pasticcerie e gelaterie. Storia, Cultura e Mare saranno compagni ideali di questo primo giorno.

Via Torrearsa
Via Torrearsa