Tour di mare

Località balneari in provincia di Trapani

Terzo giorno: Zingaro e Scopello

Riserva Naturale dello Zingaro
Riserva Naturale dello Zingaro

La terza giornata inevitabilmente dovrà essere dedicata all’escursione della Riserva dello Zingaro che esprime la sintesi dell’essenza del fascino del territorio siciliano. In questo tour in stretto contatto con la natura, la flora, la fauna, i sentieri e il mare, nel loro insieme faranno da padrona di casa che con il massimo della cordialità ospiteranno il visitatore immettendolo in scenari da mozzafiato.

Riserva Naturale dello Zingaro
I sentieri

La vista del visitatore spazierà dai sentieri che precipitano selvaggi su manti incontaminati di macchia mediterranea, a dirupi e strapiombi improvvisi che si affacciano su un mare da un blu molto intenso. E ancora, l’ambiente assolutamente integro e incontaminato è proprietario di una costa rocciosa che riserva piccoli angoli di paradiso naturalistico, tra le tantissime calette e grotte scavate nelle falesie che decorano di bianco l'immenso blu del mare.

Riserva Naturale dello Zingaro
Riserva Naturale dello Zingaro

Ospiti continui e ben graditi a complemento fondamentale di questa bellezza naturale dal sapore salmastro sono gli uccelli, infatti, nidificano circa 39 specie tra cui il Falco Pellegrino, l’Aquila del Bonelli, il Gheppio e altri rapaci che tra un coro e l’altro si dilettano in voli acrobatici. Senza alcuna timidezza lo scenario si apre agli occhi delle onnipresenti palme nane, regine di quest’ambiente mediterraneo, oasi privilegiata di biodiversità.

Scopello e i Faraglioni
Faraglioni di Scopello

Scopello è il germoglio verso coloro che intendono visitare la Riserva in memoria di ciò che potrebbe sembrare un immaginario fiabesco. La sua bellezza è raccontata in tutta Europa e nel mondo. Le coste rocciose aprono alle proprie spalle un museo di tradizioni e di storia tipicamente mediterranea.

Infatti, Scopello è legato alla vecchia tonnara e alle botteghe artigianali che ancora oggi producono ceramiche, in più, ai "Faraglioni" che sembrano dei veri e propri "Obelischi di roccia", modellati nei secoli dal mare e dal vento.

Fondali
Fondali

I fondali nascondono un’impressionante ricchezza di vita e una serie di tonalità che mutano in base alla prospettiva e alla luce, dal blu cobalto al violetto, dal rosa all'azzurro cielo.