Località balneari in provincia di Trapani
Se la vostra vacanza non è ancora giunta alla fine, è arrivato il momento di spostarsi alle Isole Egadi per ammirare e assaporare il senso della natura pura marcata dall’imponente presenza della tipica macchia mediterranea che nelle isole si presenta come da padrona.
La visita può avvenire con l’ausilio di alcune imbarcazioni private che organizzano delle minicrociere e che partono la mattina presto dal porto di Trapani e ritornano la sera. Queste minicrociere sono finalizzate a una visita veloce dei punti più entusiasmanti dell’isola di Favignana e di Levanzo.
E’ previsto il pranzo in barca e le soste presso le calette più note.
Di certo, se il turista desidera una sosta più lunga, allora può prendere il traghetto o l’aliscafo.
Storia, cultura, avifauna e cucina renderanno Favignana e Levanzo protagoniste di questo quinto giorno. Immetteranno il turista in un viaggio caratterizzato da colori e sapori e di ciò che potrebbe fare parte di un immaginario fiabesco ma che in verità e pura realtà. Scenari da mozzafiato non mancheranno, ansi, accompagneranno il turista come dei buoni compagni di viaggio per l’intera permanenza.
Il visitatore rimarrà sicuramente incantato dal coro e dai voli dei rapaci che vigilano sulle isole come dei custodi, dai colori che le caratterizzano che oscillano da un forte verde della fauna a un azzurro chiaro del mare e dalla buona cucina basata prevalentemente sul pesce come ad esempio il cuscusu, il tonno marinato, il pesce spada arrostito, il lattume di tonno fritto, la bottarga e il tonno salato.
I punti più caratteristici dell'isola di Favignana sono evidenziati dalla presenza delle tonnare che furono potenziate dalla famiglia Florio e che esaltavano l’isola come regina delle tonnare, dalle cave di tufo, dalle grotte e dall’antica tradizione della pesca del tonno, di derivazione araba e ancora dalle acque limpide e trasparenti presenti nelle più note spiagge di Lido Burrone (spiaggia sabbiosa), di Cala Azzurra (piccola spiaggia con scogli) e di Cala Rossa (scogliera).
Inoltre Favignana è stata riconosciuta la terza isola più bella d’Italia secondo TripAdvisor e la spiaggia di Cala Rossa come la più bella d’Italia e la più amata dagli italiani secondo Skyscanner e Legambiente.
Mentre, i luoghi più tipici della più piccola delle isole Egadi ovvero Levanzo è la Grotta del Genovese, uno dei più importanti siti archeologici d'Italia, con le sue incisioni e pitture rupestri risalenti al paleolitico superiore e ancora, Cala del Faraglione, Cala Fredda, Cala Tramontana e la più selvaggia Cala Minnola
.
In più, per gli appassionati d’immersioni, Levanzo offre degli itinerari di natura archeologica-subacquea molto interessanti che oscillano tra i 27 e 30 mt di profondità e che permettono di visitare resti di relitti risalenti alle guerre puniche.
Sia l’isola di Favignana che l’isola di Levanzo sono sinonimi di spiagge, grotte, archeologia, cultura e attività turistiche.