Località archeologiche in provincia di Trapani
Il quinto giorno il visitatore potrà farsi incantare dai colori unici e avvincenti delle Saline e dei Mulini. Anche qui, storia e cultura si uniscono per rappresentare agli occhi dello spettatore un qualcosa di veramente fantastico.
Secondo una tradizione storica è stato il fenicio il primo popolo che estrasse sale dai pantani che si trovavano lungo la costa occidentale e creò delle saline lungo le sponde del trapanese. Nel passato la salina è stata un’attività portante del sistema economico trapanese , tanto da determinare una cultura del sale e una primitiva industrializzazione del territorio ben inserita nell’ecosistema del mediterraneo.
Un elemento importante per l’attività delle Saline era il Mulino quale struttura con grandi pale di legno ricoperte di stoffa che assumevano la funzione di vele e per la loro posizione opposta ai venti, col loro moto le pale azionavano il meccanismo per il sollevamento delle acque.
In contrada Nubia, nell’area della salina Culcasi ha sede il museo delle saline sistemato nei locali attigui a un vecchio mulino restaurato. All’interno il turista ha la possibilità di ripercorrere un pezzo di storia tramite l’apprezzamento di antichi attrezzi di lavoro dei salinari che rappresentano un’attività manuale ora sempre più affiancata da moderni mezzi tecnologici.
Il mulino a vento, perfettamente conservato, è oggi il biglietto da visita delle saline del trapanese, un segno della vitalità di questo antico mestiere. Questo magnifico scenario viene completato dall’incontro di una prosperosa flora adattata al tipo di ambiente particolarmente salmastro con l’avvincente presenza di circa 200 specie di uccelli tra cui molti migratori.
Per dare un po’ di colore rosa al bianco delle saline non può mancare la presenza dell’elegante “fenicottero rosa”. Altresì, si consiglia prima di allontanarsi, e ancora, prima di dare un bell’arrivederci, di sostare durante il tramonto per ammirare quasi increduli un bellissimo gioco di colori che in quell’orario comincia a fare da padrone assieme al coro degli uccelli.